Il sistema di sollevamento a tondini risolve le problematiche di consumo, deformazione e rottura del vecchio sistema di sollevamento mediante un profilo di plastica (PE), nella fase di impacchettamento del telo. I tondini garantiscono un impacchettamento più ordinato e meno ingombrante del telo ed una minore sollecitazione dello stesso. Il sistema di sollevamento a tondini, inoltre, può essere riparato con la semplice sostituzione del pezzo danneggiato con costi minori e in tempi rapidi.
Da ultimo è importante notare che il sistema di sollevamento a tondini può essere applicato anche alle coperture già circolanti e dotate del vecchio sistema con il profilo PE, in un'ottica di perfetta intercambiabilità dei componenti.
Dispositivo che consente l'abbassamento delle funi di movimentazione della copertura, sotto il livello del profilo della sponda di 23 mm.
Questo accorgimento non espone le corde al pericolo di essere danneggiate durante la fase di carico d'inerti, che potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento della copertura.
La chiusura posteriore automatica è un sistema meccanico, ideato e realizzato da Marcolin, che permette la chiusura automatica della copertura nella parte posteriore del rimorchio.
La chiusura posteriore automatica sostituisce il vecchio sistema di chiusura del telo posteriore con i cinturini al fine di garantire una soluzione più pratica e sicura per gli operatori.
Le coperture Marcolin per ribaltabili trilaterali possono essere dotate di un sistema di sgancio rapido che permette all'operatore di effettuare liberamente le operazioni di carico e scarico laterali senza l'ingombro della fune.
Frutto della ricerca e sviluppo di Marcolin, che da sempre anticipa il futuro delle coperture e dei suoi accessori, il sistema di aggancio automatico ad "L" assicura la copertura alla vasca tramite l’inserimento dello stesso in un cavallotto fissato sul bordo sponda per evitare il sollevamento del telo durante la fase di marcia o il forte vento.
Disponibile come optional, di facile applicazione, l’aggancio antivento è applicabile a tutti i tipi di coperture. Viene fornito completo di guida a zeta. La particolarità di tale aggancio è quella di adattarsi alla vasca anche quando essa si espande per l’eccessivo carico. È possibile applicarlo su tutti gli archi garantendo, così, un forte ancoraggio della copertura sulla vasca. Il suo impiego è adatto per zone soggette a forti venti.