

Oltre 50 anni di storia
per innovare il mercato delle coperture per il trasporto.
Marcolin nasce nel 1968 dall’idea imprenditoriale di due famiglie molto unite che si sono dedicate con ingegno alla lavorazione su misura dei teli in pvc per il settore delle coperture. Un valore umano, oggi alla sua seconda generazione, e un know-how tecnologico maturati in oltre mezzo secolo. La grande attenzione alle esigenze del mercato fa di Marcolin Covering un riferimento internazionale nella ricerca e sviluppo per le coperture per il trasporto, affermandosi per il più alto grado di innovazione nel settore, con elevate possibilità di personalizzazione dei prodotti ed alti standard qualitativi.
Nati per dare risposte alle vostre esigenze: una storia di passione e di ascolto.
Con sede a Pordenone, territorio storicamente vocato all’eccellenza industriale nel nord-est d’Italia, l’azienda è dislocata in tre stabilimenti produttivi e vanta 16 brevetti europei che hanno rivoluzionato il settore. Da due generazioni saldamente ancorata alle famiglie fondatrici e ai loro valori, l’azienda adotta una gestione orientata all’eccellenza e alla professionalità, pur mantenendo
il forte legame con la tradizione. Consolidata capillarmente la rete Italia, nel 2000 si apre al mercato internazionale esportando soluzioni innovative per le coperture per autotrasporti nei settori cava cantiere, agricolo, ecologia.
Un’energia che nasce dall’ascolto costante delle esigenze del mercato, delle richieste di autotrasportatori, installatori e costruttori, che porta Marcolin Covering a conquistare credibilità ponendosi al fianco dei clienti e offrendo soluzioni personalizzate alle più classiche problematiche del settore. Affermiamo un’esclusiva cultura del servizio e assistenza, anche con la costante crescita di una diffusa rete Marcolin Service Point a contatto diretto col territorio.
I numeri della qualità:
IN TUTTA EUROPA
concessi
Una nuova generazione imprenditoriale alla guida dell’innovazione aziendale.
Le famiglie fondatrici Marcolin / Sartor esprimono ancora oggi il management aziendale attraverso una seconda generazione imprenditoriale cresciuta in azienda e attenta all’innovazione di processi e di prodotto. Proiettata verso il futuro attraverso una visione di sviluppo qualitativo, organizzativo ed internazionale, investe in ricerca e sviluppo, in team multidisciplinari e nell’attenta formazione delle risorse umane a tutti i livelli dell’organizzazione.
ANTONELLA SARTOR
LUCA MARCOLIN
FEDERICA SARTOR

Innovazione e sviluppo: una gamma prodotti dalla grande versatilità.
Il nostro processo di R&D ci ha permesso di essere la prima azienda nel nostro settore in termini di innovazione di prodotto e processo con numerosi brevetti in Europa. Soluzioni che si contraddistinguono per la grande versatilità per andare incontro alle esigenze del mercato.
Marcolin Covering adotta l’Agile Project Management e metodologie Scrum per favorire la collaborazione dei team multidisciplinari, il miglioramento continuo e la creazione di valore per il cliente, ottimizzando processi, servizi e prodotti.

Marcolin Covering
scende in campo in Francia e Germania.
Sempre più orientata al mercato internazionale, nel 2023 nasce Marcolin Francia per un’esperienza diretta, senza intermediari, grazie al nuovo team della sede centrale di Parigi, per garantire ai propri clienti e partner:
- un rapporto diretto col mercato
- una comunicazione efficiente
- una catena distributiva più breve, dinamica ed efficace
- maggiore controllo di qualità in ogni fase del processo
- personalizzazione dei servizi sulle specifiche esigenze di mercato
Nel 2024 nasce Marcolin Service Germania, con l’obiettivo di offrire un servizio ancora più completo e capillare ai nostri clienti. I nostri obiettivi per il 2025:
- supporto distributori
- presenza diretta sul mercato
- potenziamento team Germania
- portare la nostra strategia commerciale all’estero

Dai primi brevetti europei al Lean system,
Marcolin covering guarda a futuro e innovazione.
Il nuovo millennio porta una spinta all’internazionalizzazione dell’azienda e la creazione di rapporti con dealer nei vari paesi europei. Nel 2001 arrivano i primi brevetti, risultato degli investimenti nel team di Ricerca e Sviluppo interno, mentre nel 2010 Marcolin Covering Srl compie ufficialmente il salto generazionale e “i fondatori” passano il testimone ai figli, affermando una seconda generazione imprenditoriale che punta ancor più alle risorse umane, alla tecnologia, al servizio e ad una visione europea del mercato. Una crescita che in soli 10 anni porterà quasi al raddoppio del personale, basandosi su soluzioni innovative nell’organizzazione produttiva e aziendale: nel 2019 Marcolin Covering realizza una completa lean transformation, mentre si prepara a scendere in campo in prima persona con una propria succursale in Francia e con il Marcolin Service Germania, in aggiunta alla rete di rivenditori e Marcolin Service Point già consolidata in molti paesi europei.
2008: premio innovazione della Camera di Commercio di Pordenone.
Marcolin Covering nel 2008 ha ricevuto il premio della Camera di Commercio di Pordenone quale azienda con il maggior numero di brevetti in questo territorio, simbolo dell’eccellenza industriale del nord-est d’Italia.
Lean system:
l’innovazione dei processi snelli.
Dal 2019, in pochi anni abbiamo ripensato completamente la nostra azienda riprogettando layout, processi, strumenti ma, soprattutto, cambiando il nostro comportamento promuovendo una nuova cultura aziendale: Marcolin Covering diventa azienda lean.
